Newsletter of Phenomenology

Keeping phenomenologists informed since May 2002

174474

Early theoretical models for the aesthetic analysis of non-art objects

Cristian Hainic

pp. 188-202

L’articolo esamina alcune delle condizioni che hanno favorite lo sviluppo di una estetica del quotidiano nella filosofia contemporanea. Esso spiega il motivo per cui certe posizioni dell'estetica del ventesimo dovevano essere contrastate in modo da tenere adeguatamente in considerazione l'arte contemporanea, e dimostra che due delle principali caratteristiche della estetica del ventesimo secolo che dovevano essere superate sono una specifica forma di estetismo e di antropocentrismo. Fornendo alcuni esempi (o modelli) di come quest'ultimo compito può essere realizzato, sostengo che l'attenzione dell'estetica non deve più essere esclusivamente per l'arte nelle sue forme tradizionali, ma può anche indirizzarsi verso il regno di oggetti considerati come non artistici come la ambiente e, in alcuni casi estremi, anche tutto ciò che è percepibile.

Publication details

DOI: 10.4000/estetica.1334

Full citation:

Hainic, C. (2016). Early theoretical models for the aesthetic analysis of non-art objects. Rivista di estetica 63, pp. 188-202.

This document is available at an external location. Please follow the link below. Hold the CTRL button to open the link in a new window.